Accessori auto

ORDINANZA PORTABICI E PORTASCI

By 20 Gennaio 2024 No Comments

Ci è giunta notizia che, la normativa richiedente il collaudo di portabici da gancio di traino e portasci, presso la Motorizzazione Civile, è stata ufficialmente sospesa. Cosa significa questo? Semplicemente significa che chiunque abbia, o voglia comprare, un portabici o portasci, è libero di installarlo sulla propria auto senza doverlo “omologare a libretto”, almeno per il momento. 

Insomma, se vi serve un portabici o un portasci, passate da noi, sapremo consigliarvi il migliore per la vostra auto e per le vostre esigenze, ovviamente aiutandovi anche nella fase di montaggio!

“… con ordinanza odierna, il CONSIGLIO DI STATO, al quale ci eravamo rivolti al fine di contestare la legittimità della circolare 25981 del 6 settembre 2023, che imponeva, pena pesanti sanzioni, il collaudo presso la Motorizzazione Civile dei portabici da gancio traino HA ACCOLTO la richiesta di sospensiva cautelare della circolare in oggetto.
Di conseguenza le indicazioni in essa contenute sono da considerarsi “Tamquam non esset”, cioè come non esistessero, ripristinando al momento lo stato precedente il 6 settembre 2023, che prevede la libera installazione delle strutture portascì e portabiciclette, applicate a sbalzo posteriormente, o sul gancio di traino a sfera sui veicoli di categoria M1.”

Di seguito il link che rimanda all’ordinanza del Consiglio di Stato: Ordinanza portabici e portasci